Il CarismaTerra di Missione
Con chiarezza, parlando della sua esperienza, definisce anche quello che ritiene essere il suo campo di apostolato:
"Una parrocchia, 8.000 abitanti, un sacerdote... ma non si può considerare questa una terra di missione? È vero, non si prende nessun aereo, non si va lontano, non si parla una lingua straniera, però ti guardi intorno e dici: quanti fratelli, quanti poveri! Magari poveri di fede, di Dio, di amore. Quante persone per cui dare la vita, per cui amare, per cui soffrire".
Parrocchia intesa quindi come vera e propria terra di missione, come luogo ben preciso dove spendersi fino al dono totale di sé, mantenendo sempre al primo posto quello stile comunitario che garantisce la presenza di Gesù.
"È importante quella meditazione: Se siamo uniti Gesù è fra noi. Questo vale più di tutto. Vale più della catechesi, della liturgia, viene prima degli impegni di parrocchia, delle iniziative, della pastorale. Viene prima questo amarci tra noi, vivere il comandamento nuovo."
Quel piccolo gruppo attorno a lei vive il desiderio costante di generare amore all'interno della comunità parrocchiale, sull'esempio di santa Teresa di Gesù Bambino: " Nel cuore della Chiesa io sarò l'amore".
|
|
|